Chimica Clinica Speciale Introduzione
Qui, con l’espressione “Chimica Clinica Speciale”, si fa riferimento all’analisi delle molecole endogene nei fluidi corporei.
Il sangue e l’urina sono le matrici più comunemente testate per la determinazione e la quantificazione di diversi composti, come glucosio, lipidi, proteine, ormoni, enzimi e molti altri.
A questo scopo sono disponibili diverse tecniche, come spettrofotometria, immunodosaggi ed elettroforesi (rif. https://www.news-medical.net/life-sciences/Clinical-Chemistry).
I kit Eureka sono kit pronti all’uso per l’analisi cromatografica di diverse matrici come urina, plasma, siero, sangue intero.
Alcune delle molecole che devono essere analizzate sono ormoni steroidei perché qualsiasi aumento o diminuzione del loro livello può essere la conseguenza di un alterato funzionamento delle ghiandole endocrine.
Un’altra importante molecola la cui concentrazione plasmatica deve essere monitorata è la Vitamina D. Anche il monitoraggio dell’omocisteina è essenziale perché svolge un ruolo nello sviluppo delle malattie cardiovascolari (Ref Ganguly 2015).
I kit Eureka rappresentano un valido strumento per analizzare e quantificare le molecole endogene con accuratezza, riproducibilità, specificità e con una breve corsa del metodo cromatografico.
|
Torna alla pagina precedente |