Quello che stai per leggere è una presentazione veloce ed immediata di Eureka Lab Division e di ciò che ha fatto per riuscire a Ricercare, Sviluppare e Produrre
la più Ampia Gamma al Mondo di Kit Diagnostici per Strumenti Analitici Cromatografici
Molti anni fa, il Dott. Gilberto Coppa, il Dott. Stefano Sartori e la d.ssa Angela Cusenza, hanno deciso di seguire un percorso professionale che ancora in pochi avevano iniziato ad affrontare per:
Semplificare, Migliorare, Standardizzare
le procedure analitiche esistenti all’interno dei laboratori clinici, grazie alla realizzazione di
Kit pronti all’uso
utilizzando le Tecniche Analitiche Cromatografiche HPLC, GC, GC-MS, LC-MS/MS.
Fin da subito hanno concentrato la loro attività verso lo sviluppo e la messa a punto di un Metodo Analitico per la Determinazione delle Catecolamine urinarie e plasmatiche in HPLC con Rivelazione Fluorimetrica.
La decisione di partire proprio dalle Catecolamine è avvenuta perché hanno condiviso con molti Oncologi l’estrema importanza di Formulare una Diagnosi Corretta sui pazienti affetti da forme tumorali come il
Questo perché le catecolamine (Noradrenalina, Adrenalina, Dopamina), che sono un gruppo di ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali, aumentano enormemente la loro concentrazione nei liquidi biologici in presenza di queste patologie.
Per permettere ai medici di diagnosticare correttamente queste forme tumorali, hanno ascoltato alcuni laboratori ed in particolare le loro problematiche già presenti nelle loro strutture a partire dagli Anni ‘70.
Eccone alcune:
- La determinazione diretta in amperometria era sufficientemente sensibile per l’analisi di noradrenalina e dopamina urinaria, ma non era sufficientemente sensibile per l’analisi quantitativa dell’adrenalina urinaria.
- La determinazione diretta in amperometria non era sufficientemente sensibile per l’analisi delle catecolamine plasmatiche pur partendo da un volume elevato di plasma (almeno 2 ml).
- La determinazione diretta in amperometria aveva assunto il ruolo di tecnica di riferimento per molto tempo, ma il detector amperometrico risultava di difficile gestione per le analisi di routine.
- Nonostante la sostituzione del detector amperometrico con il detector Coulometrico, più sensibile rispetto al primo, anche questo risultava di difficile gestione per le analisi di routine oltre ad essere particolarmente costoso.
Dopo aver raccolto queste informazioni relative appunto ai problemi derivanti dall’utilizzo del detector sia amperometrico che coulometrico hanno deciso di “costruire”
il Team di Ricerca e Sviluppo Eureka Lab division
Grazie al team hanno lavorato a lungo per lo sviluppo di un Metodo Analitico Cromatografico per la determinazione delle catecolamine in fluorimetria, grazie al fatto che:
- La ricerca internazionale a partire dagli anni ‘90 era orientata a selezionare metodi analitici più performanti in grado di analizzare selettivamente le catecolamine nei liquidi biologici, rispetto ai metodi nati alla fine degli anni ‘70 in amperometria.
- I lavori pubblicati dai gruppi giapponesi di Y. Ohkura, K. Imai, H. Iizuka, M. Yamaguchi e olandesi di G. Alberts ed F. Boomsma, avevano portato a selezionare un reagente selettivo a resa quantitativa per il gruppo catecolico che veniva trasformato a gruppo benzotriazolico, con una risposta in FLUORESCENZA 50 VOLTE SUPERIORE, rispetto alla rivelazione amperometrica.
Praticamente il loro lavoro ha riguardato la messa a punto di un metodo di purificazione della matrice biologica molto meno indaginoso rispetto ai metodi in uso fino a quel momento.
Dopo la purificazione infatti il campione subisce un processo di derivatizzazione.
A questo punto il campione derivatizzato viene letto in fluorimetria, permettendo di ottenere Sensibilità e Specificità Eccellenti per l’analisi.
Questo ha permesso di raggiungere l’obiettivo tanto atteso:
Semplificare, Migliorare, Standardizzare
le procedure analitiche esistenti all’interno dei laboratori clinici relativamente al dosaggio delle catecolamine sia urinarie che plasmatiche.
Ma questo è stato solo l’inizio…
Dal 2000 ad oggi il Team Eureka Lab Division, continua incessantemente nello sviluppo di
Nuovi metodi Analitici Cromatografici
Inizialmente il Team si è occupato di
Cromatografia Liquida (HPLC/UHPLC) accoppiata ai
detector:
UV/VIS
FLUORIMETRO
(per analisi di CHIMICA CLINICA SPECIALE, FARMACOLOGIA CLINICA e TOSSICOLOGIA OCCUPAZIONALE )
poi si è dedicato alla
Gas Cromatografia (GC) accoppiata ai detector:
FID (detector a ionizzazione di fiamma)
ECD (detector a cattura di elettroni)
SPETTROMETRO DI MASSA
(per analisi di CHIMICA CLINICA SPECIALE, TOSSICOLOGIA OCCUPAZIONALE e TOSSICOLOGIA FORENSE )
infine già dal 2008 ha focalizzato il suo lavoro sulla
Cromatografia Liquida (LC) accoppiata allo
Spettrometro di Massa/Triplo Quadrupolo/Trappola Ionica
(per analisi di CHIMICA CLINICA SPECIALE, FARMACOLOGIA CLINICA e TOSSICOLOGIA FORENSE )
Per riuscire ad ampliare la gamma di nuovi Eureka Kit l’azienda collabora ormai da diversi anni con il
“GRUPPO DI STUDIO DI AUTORI ESTERNI”
Sono Specialisti in Biochimica Clinica, Farmacotossicologia e grandi appassionati delle
Tecniche Analitiche Cromatografiche.
Raccolgono le richieste dei Medici che sono a stretto contatto con i pazienti e si attivano per la messa a punto di Metodi Analitici Cromatografici che successivamente l’azienda andrà ad ingegnerizzare in EUREKA KIT.
Praticamente è come avere tanti team di ricerca e sviluppo distribuiti in tutta Italia che lavorano per incrementare la costruzione di nuovi Metodi Analitici Cromatografici, che poi verranno ingegnerizzati sotto forma di kit pronti all’uso.
Dopo il lungo lavoro di Ricerca e Sviluppo sia da parte del Team Eureka Lab Division e da parte del Gruppo di Studio degli Autori Esterni, gli Eureka Kit vengono Validati per GARANTIRE la loro
Accuratezza
Precisione
Recupero
Selettività
Curva di calibrazione
Riproducibilità
Stabilità
Questo lavoro è svolto dal
“GRUPPO DI STUDIO DEI VALIDATORI ESTERNI”
Anche loro sono appassionati delle Tecniche Analitiche Cromatografiche e mettono a disposizione i loro Sistemi Analitici ed i loro Campioni Biologici Umani.
E’ determinante avere la possibilità di utilizzare più Sistemi Analitici cromatografici e Campioni Biologici Umani, perché SOLO COSÌ sarà possibile determinare
LA ROBUSTEZZA DEL KIT
e la sua
SEMPLICITÀ D’USO
Ecco perchè grazie al lavoro del Team Eureka Lab Division, del gruppo di “Autori e Validatori” possiamo
GARANTIRE
ai Laboratori Clinici di tutto il Mondo
che gli Eureka Kit
FUNZIONANO CORRETTAMENTE E FORNISCONO RISULTATI APPROPRIATI
Per confermare il corretto funzionamento ed i risultati appropriati degli Eureka Kit partecipiamo ormai da diversi anni a Programmi di Controllo Esterno di Qualità (VEQ):
CHIMICA CLINICA SPECIALE INSTAD
FARMACOLOGIA CLINICA INSTAD
TOSSICOLOGIA OCCUPAZIONALE G-EQUAS
TOSSICOLOGIA FORENSE IST. SUP. DI SANITA’
TESTIMONIANZE
COSA pensano alcuni laboratori che stanno ormai da tempo utilizzando i nostri Kit
“Thanks to steroid hormones Eureka Kit now I can obtain 17 steroids results in a unique chromatographic runlenght. Once I used to work with several immunochemical analytical platforms, obviously more expensive for my lab, furthermore I wasn’t exactly satisfied about results.
Now I am!”srhabif@gmail.com
“Perché non ho adottato prima gli Eureka Kit per la determinazione del VMA nelle urine?
La fase preanalitica è velocissima, devo solo diluire il campione e non processarlo mediante purificazione SPE come facevo prima con il metodo in amperometria. Inoltre ogni 10 minuti ottengo un risultato. Il tempo risparmiato per la purificazione e la corsa cromatografica lo posso impiegare ora in una seconda analisi all’interno della stessa giornata, raddoppiando quindi la produttività del mio Laboratorio.
Questi risultati non mi sembrano affatto trascurabili…”fumagalli2@virgilio.it
“Provenivo da un altro settore ed ho iniziato a lavorare in LC-MS/MS in maniera autonoma grazie a Eureka – Lab Division.
Il servizio di formazione e quello di assistenza mi ha permesso di intraprendere un percorso per me nuovo riguardante la spettrometria di massa e mi ha consentito di lavorare con sicurezza e refertare in maniera appropriata.”lucia.bartoloni@ulss12ve.it