Tra i vari problemi e quesiti che ci hanno segnalato i laboratori, vorrei porre l’attenzione sui principali, quelli forse più rappresentativi, così possiamo trovare insieme le Migliori Soluzioni.
Applica le soluzioni descritte. Molti tuoi colleghi le hanno già in uso nei loro laboratori per eliminare “alla radice” queste problematiche.
Credo interessante dividerli in TRE GRUPPI, per avere un’identificazione più chiara  di ciò che stanno vivendo molti Laboratori Clinici in Italia e nel Mondo.

  1. PROBLEMI SEGNALATI DAI LABORATORI CHE UTILIZZANO METODI IMMUNOCHIMICI/RIA
  2. PROBLEMI SEGNALATI DAI LABORATORI CHE UTILIZZANO TECNICHE ANALITICHE CROMATOGRAFICHE E METODI “FAI DA TE ”
  3. PROBLEMI SEGNALATI DAI LABORATORI RIGUARDO LA FORMAZIONE DEL PERSONALE ED IL SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA.

1° Gruppo

PROBLEMI SEGNALATI DAI LABORATORI CHE UTILIZZANO METODI IMMUNOCHIMICI / RIA

1) “Non vorrei Falsi Positivi. Vorrei una migliore accuratezza. Esistono tecniche analitiche più specifiche e sensibili rispetto alla tecnica che stiamo utilizzando per poter  refertare in maniera più appropriata?”.

2) “E’ da tempo che riceviamo richieste per il dosaggio di molecole di nuova generazione, che andrebbero ad ampliare il nostro pannello di analisi, ma il budget non lo permette! Con lo stesso budget, possiamo ampliare la tipologia di molecole da refertare?”.

3) “Per eseguire  il dosaggio degli ormoni utilizzo tre metodi analitici diversi  (RIA, ELISA e chemiluminescenza). Purtroppo acquisto più kit, mantengo più piattaforme analitiche diverse e impiego contemporaneamente più persone per avere i risultati in giornata. In questo modo comunque non riesco ad avere  il pannello completo, al massimo riesco a dosare 10 steroidi.  Esiste una tecnica che mi consenta di risparmiare  tempo e denaro  e mi permetta di analizzare tutti gli ormoni steroidei?”.

4)    “Sto già lavorando in Immunometria da molti anni come altri miei colleghi. Vorrei però aumentare il mio business offrendo più servizi ai miei clienti. Chi devo sentire? Cosa devo comperare? Dovrò fare tutto da solo?”.

5)    “Mi piacerebbe utilizzare la tecnica cromatografica per migliorare l’appropriatezza dei miei referti. Tuttavia ho poco personale da dedicare ad uno strumento cromatografico ed inoltre andrei incontro ad un aumento del tempo lavoro e dei costi…“.

SOLUZIONE

Come avrai capito la soluzione adottata è stata quella di utilizzare TECNICHE ANALITICHE CROMATOGRAFICHE

Questo perché le Tecniche Analitiche Cromatografiche sono più Specifiche e Sensibili rispetto a tutte le altre tecniche analitiche che si applicano quotidianamente in un laboratorio clinico.

Si possono eseguire analisi Multiparametriche evitando così di utilizzare più metodi per la stessa famiglia di analiti e di conseguenza Risparmiare Tempo e Denaro per l’acquisto di kit diversi. (facciamo l’esempio della famiglia degli ormoni steroidei,  in quanto con l’LC–MS/MS è possibile eseguire l’analisi contemporanea di 17 molecole che altrimenti  andrebbero eseguite con più tecniche. Praticamente un kit per ogni molecola. Inoltre alcune molecole non sono dosabili perchè l’Ab non è disponibile).

Dobbiamo ricordare che anche le Tecniche Analitiche Cromatografiche, come quelle Immunometriche possono essere Automatizzate con l’utilizzo di preparatori/purificatori automatici o addirittura Robot che all’occorrenza vengono collegati direttamente ai cromatografi sia liquidi che gassosi.

Da sottolineare infine che i cromatografi sono “sistemi aperti ” mediante i quali è possibile  Ampliare il pannello di analisi in qualsiasi momento.

La Cromatografia non solo permette di risolvere alcuni problemi del laboratorio, ma consente di allargare il mercato in cui operi, senza compromettere ciò che fino ad oggi hai costruito. Potresti ad esempio offrire nuovi servizi che nella tua zona ancora non sono erogati.

 

Se vuoi scoprire le SOLUZIONI al 2° e 3° Gruppo di problemi allora

>> Scarica il MANOSCRITTO <<