Con questo video avrai la possibilità di valutare COME è fatto e COME funziona un Gas Cromatografo.
Prima però volevo dare alcuni brevi cenni sulla Gascromatografia nota anche come GC ,che è una delle tecniche analitiche più Potenti nella chimica analitica organica.
La Gascromatografia ha conosciuto il suo grande boom negli anni sessanta e tuttora conserva una posizione di primo piano fra le tecniche di separazione di miscele complesse.
Oggi con il termine Gascromatografia si intende in realtà la Gascromatografia ad Alta Risoluzione o HRGC (high resolution gaschromatography),
cioè la Gascromatografia con colonna capillare, che è una tecnica introdotta agli inizi degli anni ottanta e che è praticamente oggi l’unica utilizzata.
È una tecnica di chimica analitica piuttosto diffusa, che si basa sulla ripartizione dei componenti di una miscela da analizzare tra una fase stazionaria liquido o solida ed una fase mobile gassosa.
La ripartizione di diverse sostanze tra la fase stazionaria e la fase mobile avviene in funzione dell’affinità di ogni sostanza con la fase stazionaria, un po’ come in tutte le cromatografie.
A questo proposito abbiamo già parlato “in pillole” di Cromatografia all’interno del “MANOSCRITTO”.
Nella versione integrale del video avrai la possibilità di studiare Il GC che è costituito da una serie di componenti che svolgono ciascuno una propria funzione.
Vediamoli nello specifico:
- Fase mobile gassosa
- Autocampionatore / iniettore
- Colonna analitica e forno di termostatazione colonna
- Rivelatore o detector
- Registratore di cromatogramma